Il Taxista di Uagà

Ho promesso a due amici che vengono in Burkina per la prima volta di andare all'aeroporto della capitale a prenderli domattina alle 5,30.
Non è un bell'orario dovendo trovare un taxi alle 4,30 in periferia di Ougadougou, anzi è assai probabile non passi proprio!
La giovane cuoca dell'alloggio che mi ospita, sentito il problema, mi informa che prenoterà lei per me e di andare a letto tranquillo! Sono così tranquillo che il taxi arrivi, che punto la sveglia per le tre e invio a Francesca un sms, che leggerà tra un po' quando l'aereo farà scalo a Niamey: "non ho trovato un taxi, cercatelo voi in aeroporto e appena saliti chiamatemi che indicherò al telefono la località all'autista, sorry".
Punto comunque la sveglia alle 4,15 e vado per scaramanzia fuori dal portone della missione in cui sto, non prima che il cane di guardia mi annusi e con un ringhio cerchi di impaurirmi, svolgendo così il suo compito. Non ci credo, ma lì fuori c'è il taxi che mi attende! L'autista mi apre lo sportello dietro e partiamo!

taxista-uaga-2013-01

Sono un po' assonnato e mi stropiccio ripetutamente gli occhi, giacchè non riesco a vedere bene la strada che facciamo. Poi dai fari delle auto che incrociamo, che fanno entrare come mille lame in tutte le direzioni dell'abitacolo la loro luce, noto che il parabrezza è tutto spezzato, come se qualcuno lo avesse martellato piu' volte.
Inoltre via via che procediamo, sento che la parte dietro dell'auto "sculetta" tanto più va veloce, come se i mozzi delle ruote fossero piegati e le ruote dietro andassero di qua e di là. Ma l'autista Denì è bravissimo, conosce le scorciatoie della capitale e in 20 minuti siamo all'aeroporto!
Girare per Uagà che ospita in basse abitazioni 1.600.000 abitanti, di notte non è uno scherzo!

Mi scuso con gli amici dell'auto non proprio di rappresentanza con cui sono andato a riceverli (ma essi, vuoi perché avevano letto il mio sms, vuoi perché un bagaglio non è arrivato..... non ci fanno molto caso al nostro taxi un po' kitch).
Mentre rientriamo alla missione, noto anche che gli sportelli non hanno piu' all'interno la protezione e quindi la loro scocca di lamiera è "a vista".

taxista-uaga-2013-02

Denì va lentamente, senno' il "vetusto ferro" sculetta troppo, ma la lentezza è sopperita dalla conoscenza che ha delle strade e in un attimo siamo di ritorno. (Quando una settimana fa sono giunto io con alcuni amici, in tre auto vennero a prenderci e per ben tre, dico tre volte, sbagliammo strada e i piloti erano di Uagà!).

"Senti Denì", gli faccio in seguito - giacché l'ho eletto a pilota esterno - "ma che auto è questa?" "Eh", dice lui, "è una automobile japanese .... Ma ho intenzione di cambiarla perché consuma troppa benzina!
Comincio a fidarmi del Taxista e a consigliarlo agli amici cooperanti e utilizzandolo io stesso, gli do appuntamenti ai 5 minuti: "... ti attendo per i 25 o i 35 o i 55....".
Ue', non sbaglia un orario! Sono entusiasta!

Ma una domenica lo becco in castagna, manca all'appuntamento davanti ad una farmacia. Sono quasi compiaciuto: "Vedi, dico tra me e me, non poteva durare".
E mentre inizio a spazientirmi sotto il sole noto dall'altro lato della strada una Mercedes 190 gialla e verde "che mi guarda" da un po'. Poi preso coraggio, l'autista mi fa: "Vous etes le client de Denì?" "Oui", gli faccio! "Denì è rimasto in panne e mi ha detto sostituirlo per finire il servizio" :
"Cavolo" "Cavolo!!" Professionista "il Denì", molto!

taxista-uaga-2013-03

Ecco, se vi capita di passare da Uagà cercate un taxi verdognolo con il vetro davanti molto ma proprio molto rotto e una volta saliti, osservate l'auto anche all'interno così il vetro non vi spaventa; I finestrini, sempre chiusi, l'aria condizionata..... vabbè... su!... il contachilometri con la lancetta immobile così come tutte le altre lancette,
dell'autoradio e' rimasto solo il buco! Ma non dubitate mai della giustezza del luogo in cui dovete andare! Denì vi ci porterà per la strada più breve e senza sbagliare e anche il costo di viaggio e sosta è il più basso mai pagato e si può anche.. tirarci un po' giu!

M.R.

Joomla Plugin
sound byJbgmusic
Controlli audio

RSS Feed Progetti

Ricevi gli aggiornamenti RSS Feed sui progetti realizzati da Solidaid Socialcare

Progetti Solidaid

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.